Vini Biologici
da DegustareFilosofia
Tenuta Antica è un’azienda agricola certificata biologica dal 2003 con vigneti di Dolcetto, Barbera, Pinot Nero e noccioleto.
Lavoriamo dal 2000 questa terra con passione per produrre vini biologici di qualità.
Saremo lieti di farvi visitare l’azienda e raccontarvi le nostra storia e la nostra esperienza
Storia dei vigneti
Ci troviamo nella Langa Astigiana, un territorio collinare di grande fascino dove i vigneti pian piano lasciano spazio a noccioleti, pascoli e boschi e ai suoi piccoli borghi medioevali con le antiche torri di avvistamento che ti catapultano in una magica atmosfera.
Il Piemonte è particolarmente vocato alla produzione di Vini di alta qualità e proprio qui abbiamo scelto di vivere e intraprendere un nuovo cammino nel mondo della viticoltura biologica.
La Barbera è tra i vitigni più rappresentativi del Piemonte e amando i vini rossi la scelta è stata immediata. Nel 2001 realizziamo il nostro primo vigneto e lo coltiviamo seguendo Ii principi del biologico e del rispetto dell’ambiente: concimazioni organiche, sovesci, lavorazioni meccaniche per il contenimento delle erbe e inerbimento tra i filari. L’anno successivo ci dedichiamo ad un’altro vitigno autoctono a bacca rossa: il Dolcetto, vino molto conosciuto e apprezzato localmente.
La prima vinificazione della Barbera d’Asti DOCG è avvenuta nel 2005 e la scelta del nome è stata immediata: LUCA, come il nostro primo figlio nato nel 2000 e cresciuto insieme a questi vigneti. Nel 2006 rimango nuovamente in dolce attesa ed è quindi stato naturale dedicare al secondo figlio l’etichetta del secondo vino Dolcetto d’Asti DOC: DANIELE.
Una volta avviata con soddisfazione la produzione di Barbera e Dolcetto, si faceva sempre più strada il desiderio di avere un nuovo vitigno per produrre un vino elegante e con una struttura più complessa. Dopo varie ricerche e assaggi la scelta cade sul Pinot Nero.
Il vitigno Pinot nero è considerato uno dei più nobili tra i vitigni a bacca rossa a livello mondiale, un vitigno difficile sia in fase di coltivazione che di vinificazione. Una nuova sfida per noi!
Finalmente nel 2010 la prima vinificazione seguita da un lungo affinamento in acciaio e in legno. Ricordo come fosse ieri l’emozione della prima degustazione: il colore rosso rubino, i sentori di fiori e frutti rossi, le note speziate. Era giunto il momento di trovare un nome a questo vino, un nome unico che rappresentasse il nostro progetto di vita…. e che cosa era il nostro progetto se non una sana e bella follia? Nasce così LA FOLLIA.
Per completare l’offerta dei vini, non producendo vini bianchi, abbiamo pensato di vinificare parte dell’uva Dolcetto per produrre un vino Rosato. Mio marito era un po’ scettico ma io ho insistito fino al momento in cui mi ha detto si! Nasce così “CARPE DIEM”, un vino rosato con un bellissimo colore rosa cerasuolo carico con sentori di piccoli frutti di bosco e fiori di campo. Perfetto come aperitivo ma anche come vino da pasto soprattutto nelle giornate più calde.
I vini
Luca - Barbera d'Asti DOCG
Vino rosso ottenuto con uve Barbera, uno dei vitigni a bacca nera più rappresentativi del Piemonte.
Luca, dedicato al primogenito della famiglia dei titolari dell’azienda Tenuta Antica, è ottenuto con metodologia tradizionale che consente al vino di mantenere tutte le caratteristiche di un terroir così particolare.
Daniele - Dolcetto d'Asti DOC
Vino rosso ottenuto con uve Dolcetto, uno dei vitigni autoctoni piemontesi per eccellenza.
Daniele, dedicato al più piccolo della famiglia, nasce dai vigneti aziendali in ottima posizione collinare ed è ottenuto con metodologia tradizionale che consente al vino di evidenziare la freschezza e i profumi tipici del vitigno.
La Follia - Piemonte DOC Pinot Nero
Vino rosso ottenuto con uve Pinot Nero, fra le uve più antiche con origine in Borgogna.
La Follia è il vino che i titolari dell’azienda si sono dedicati, come coronamento del loro progetto di vita pur rimanendo sempre una sfida quotidiana.
Proveniente dai vigneti aziendali, viene vinificato con metodologia tradizionale.
ἰοίην - Metodo classico extrabrut rosè
Vino Spumante di Qualità, metodo classico ottenuto con uve Pinot Nero.
ἰοίην: la volontà, una speranza, un augurio di andare oltre, di superare i momenti difficili, di non arrendersi, di continuare a sperare… e di creare un prodotto che non avremmo mai pensato di fare!
Carpe Diem - Vino rosato
Vino rosato ottenuto con uve a bacca nera provenienti dai vitigni aziendali.
Carpe Diem è dedicato al piacere di saper cogliere i momenti bella della vita:
“Ieri non è più, domani non è ancora. Non abbiamo che oggi.”
E’ un vino che si apprezza nelle stagioni calde ma che si beve piacevolmente tutto l’anno.
Percorso enoturistico per conoscere i vini della Tenuta Antica
Il miglior modo per conoscere i nostri vini è attraverso la nostra storia! Per questo proponiamo tutti i pomeriggi su prenotazione un percorso che parte con una passeggiata nei vigneti biologici circostanti la cascina, continua con la visita in cantina e prosegue con la degustazione vini in agriturismo.
Il percorso è guidato da Mauro, il produttore, che vi racconterà da dove siamo partiti, il sogno e le sfide, la filosofia e i risultati assaggiando i vini di produzione propria con uve Dolcetto, Barbera e Pinot nero.
Oltre ai vini….. la nostra cucina!
Non solo vini: l’agriturismo offre anche il servizio di ristorazione con cucina casalinga (solo a cena) selezionando prodotti del territorio nel rispetto delle stagioni.
Percorsi di Degustazione Vini
Degustazione 5 Vini
Il servizio prevede la presentazione e degustazione dei 5 vini biologici prodotti dalla Tenuta Antica ( con uve Dolcetto, Barbera e Pinot nero ) insieme alle nocciole bio Tonda gentile di Langa sempre di produzione propria.
La degustazione è sempre disponibile su prenotazione ogni pomeriggio alle 18.30 nel periodo invernale o alle 19 nel periodo estivo ed è guidata dal produttore. Altri giorni o orari su richiesta. Costo €15 a persona.
Degustazione Vini con Tagliere
Il servizio prevede la presentazione e degustazione di 3 vini biologici prodotti dalla Tenuta Antica ( con uve Dolcetto, Barbera e Pinot nero ) insieme ad un tagliere di salumi e formaggi prodotti in Piemonte. E’ possibile anche avere un tagliere vegetariano con formaggi e antipasti di verdure. Questo servizio è disponibile dalle 1930 in poi, su prenotazione. Costo €25 a persona.