Il Dolcetto d’Asti è un vino che si apprezza giovane e proprio al giovane Daniele, il secondogenito della famiglia, è stato dedicato.
L’etichetta rappresenta Daniele, appassionato di musica sin da piccolo, intento a suonare il flauto traverso: lo spirito e la melodia di sentori nel bicchiere trasmettono originalità e intensità proprio come la musica che fluisce dal suo strumento e che in maniera chiara e quasi impercettibile persistono nei sensi.
Non c’è etichetta di Tenuta Antica che non racconti una storia, questa è la nostra e amiamo farvela conoscere!
Caratteristiche: Il Dolcetto d’Asti Daniele, prodotto con 100% uva dolcetto, viene lavorato in maniera tradizionale per mantenerne ed esaltarne ogni sua caratteristica sia in termini di profumi che di sapore.
La fermentazione che segue la diraspatura e pigiatura soffice di ogni grappolo, raccolto manualmente, prosegue parallelamente alla macerazione, variabile dai 7 ai 10 giorni.
Il vino, dopo la svinatura, viene fatto riposare ad una temperatura intorno ai 20 gradi per permettere il completamento della fermentazione malolattica.
In seguito a diversi travasi, il Dolcetto trascorre circa 10 mesi in vasche di acciaio per poi essere imbottigliato in estate inoltrata.
Colore: rosso rubino intenso con riflessi violacei.
Al naso: fresco, fragrante e piacevolmente fruttato con sentori di frutti di bosco e ciliegia marasca.
In bocca: asciutto, gradevolmente armonico grazie alla tipica bassa acidità.
La temperatura ideale di servizio è intorno ai 16 gradi ed è pronto da bere nell’arco di tre anni.
Puoi riceverlo direttamente a casa cliccando qui: ORDINA!