Termini e condizioni di vendita

TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

Il presente documento riporta i termini e le condizioni generali sulla base dei quali Tenuta Antica ss (di seguito “Venditore”) propone ai potenziali acquirenti (di seguito “Utenti”) i propri prodotti disponibili nella sezione di commercio digitale del proprio sito internet – www.tenuta-antica.it/shop/ (di seguito Piattaforma”).

  1. Definizioni

1.1 Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:

  • Venditore: Tenuta Antica società semplice – Reg. Busdone 14050 Cessole – p.i/c.f. 01241490059 – tenuta-antica@pec.it
  • Piattaforma: il sito web [tenuta-antica.it]
  • Prodotti: i prodotti e/o i servizi forniti dal Venditore tramite la Piattaforma;
  • Utente: qualunque soggetto che utilizza la Piattaforma, a prescindere dall’acquisto dei Prodotti ivi presenti;
  • Acquirente: l’Utente che ha concluso o è intenzionato a concludere un contratto con il Venditore all’interno della Piattaforma, indipendentemente dal fatto che si tratti di Acquirente Consumatore oppure di Acquirente non Consumatore;
  • Acquirente consumatore: la persona fisica maggiorenne che conclude un contratto con il Venditore all’interno della piattaforma per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. L’eventuale utilizzo da parte di soggetti minorenni presuppone e sottintende l’autorizzazione e la supervisione dei genitori o di chi ne esercita la potestà o tutela, che assumeranno quindi ogni responsabilità dell’operato del minore nei confronti del Venditore;
  • Acquirente non consumatore: la persona fisica maggiorenne o persona giuridica che conclude un contratto con il Venditore all’interno della Piattaforma per lo svolgimento o per esigenze della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale L’Acquirente sarà considerato Acquirente non consumatore per il solo fatto di aver inserito il numero di Partita Iva nel singolo ordine effettuato.
  • Condizioni: il presente contratto che disciplina la vendita o l’erogazione dei Prodotti offerti tramite la Piattaforma dal Venditore sia tramite tecniche di comunicazione a distanza sia senza l’ausilio di queste.
  1. Ambito di applicazione delle Condizioni

 

2.1 Le Condizioni possono essere modificate in ogni momento.

 

2.2 Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto o richiesta di fornitura di un Prodotto.

 

2.3 Le presenti Condizioni vengono messe nella disponibilità dell’Acquirente per la riproduzione e conservazione ai sensi dell’art. 12, D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70.

 

2.4 L’acquirente garantisce e dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale eventualmente esercitata.

 

2.5 Sul sito è data la possibilità di acquistare prodotti alcolici. Il Venditore, sul sito oppure in occasione del procedimento di acquisto, si riserva di effettuare le opportune verifiche per accertare che l’Acquirente sia maggiore di 18 anni di età. Infatti, in base alla legge italiana l’acquisto di prodotti alcolici è vietato a soggetti che non abbiano compiuto 18 anni di età.

 

2.6 Prima di acquistare qualsiasi prodotto alimentare offerto in vendita sul sito, l’Acquirente è pregato di comunicare al Venditore se è affetto da qualsiasi tipo di allergia, insofferenza o intolleranza alimentare. Se l’Acquirente non effettua questa comunicazione, il Venditore non è in alcun modo responsabile per qualsiasi tipo di danno che l’Acquirente abbia potuto subire dall’acquisto di Prodotti alimentari sul sito.

 

3.Acquisto o richiesta di fornitura tramite la Piattaforma

 

3.1 Tutti i Prodotti offerti tramite la Piattaforma sono descritti in maniera dettagliata nelle relative pagine prodotto (qualità, caratteristiche, disponibilità, prezzo, tempi e spese di consegna, tempi di fornitura, oneri

accessori, etc.). Potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra quanto pubblicato sulla Piattaforma e il Prodotto reale. Inoltre, le eventuali immagini dei Prodotti sono solo rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale.

 

3.2 Gli acquisti e/o le richieste di fornitura di uno o più Prodotti tramite la Piattaforma sono consentiti sia ad Acquirenti Consumatori sia ad Acquirenti non consumatori, così come definiti.

ex art. 1 del presente documento.

 

3.3 Alle persone fisiche l’acquisto e/o la richiesta di fornitura sono consentite solo a condizione che siano maggiorenni. L’eventuale utilizzo da parte di soggetti minorenni presuppone e sottintende l’autorizzazione e la supervisione dei genitori o di chi ne esercita la potestà o tutela, che assumeranno quindi ogni responsabilità dell’operato del minore nei confronti del Venditore e dei terzi ad ogni titolo coinvolti.

 

3.4 L’offerta dei Prodotti tramite la Piattaforma costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dall’Acquirente varrà quale proposta contrattuale di acquisto e/o di richiesta di fornitura, soggetta a conferma e/o accettazione da parte del Venditore secondo quanto descritto di seguito. Pertanto, il Venditore avrà, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di accettare o meno l’ordine dell’Acquirente senza che quest’ultimo possa eccepire o lamentare alcunché a qualsivoglia titolo e/o ragione.

 

3.5 Gli Acquirenti possono inoltrare al Venditore gli ordini di acquisto anche senza essere registrati alla Piattaforma: in tal caso, al momento dell’acquisto, essi dovranno inserire i propri dati all’interno di un apposito form. Tuttavia, in caso di registrazione alla piattaforma, le modalità di acquisto saranno più celeri, Le regole che disciplinano la registrazione degli Utenti sono riportate nei Termini e Condizioni per l’Utente.

Ai fini dell’invio dell’ordine d’acquisto, l’Acquirente deve accettare le condizioni di vendita. Tale accettazione va manifestata tramite l’esatta compilazione di tutte le sezioni del form elettronico, seguendo le istruzioni a video e, da ultimo, selezionando e, quindi, accettando le caselle con la dicitura “Condizioni generali di adesione alla Piattaforma”, “Termini e Condizioni del Venditore ” “Termini e condizioni per l’Utente , e “Informativa privacy per gli utenti”.

 

3.6 Il contratto di vendita o di fornitura dei Prodotti si intende concluso con l’accettazione da parte del Venditore della proposta contrattuale dell’Acquirente. Il Venditore accetterà la proposta contrattuale dell’Acquirente mediante l’invio della conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Acquirente, nella quale saranno riportati la data dell’ordine, i dati dell’Acquirente, le caratteristiche e la disponibilità del Prodotto, il prezzo o la modalità di calcolo del prezzo, gli eventuali ulteriori oneri e imposte accessori, i tempi di fornitura ed esecuzione, l’indirizzo di consegna, i tempi e le eventuali spese di consegna, le modalità per esercitare il diritto di recesso e la sua eventuale esclusione e la garanzia.

 

3.7 Il contratto di vendita o fornitura dei Prodotti non si considera efficace fra le parti in difetto della mail di conferma dell’ordine che il Venditore invia ll’Acquirente.

 

3.8 Nel caso in cui il Prodotto non fosse disponibile, il Venditore renderà noto all’Acquirente i nuovi termini di consegna o fornitura, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno. Resta inteso che il contratto si intenderà perfezionato relativamente ai Prodotti accettati dal Venditore.

 

3.9 L’Acquirente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella conferma d’ordine e a comunicare immediatamente al Venditore eventuali errori e provvederà a conservare copia del proprio ordine, della relativa conferma e delle Condizioni.

 

  1. Prezzi, pagamenti, modalità di spedizione

 

4.1 I Prodotti, i prezzi e le Condizioni di vendita presenti sulla Piattaforma nei limiti della loro disponibilità sono espressi in euro e non costituiscono per il consumatore offerta al pubblico; pertanto, la conclusione del contratto di vendita online è subordinata all’invio della email di conferma dell’ordine da parte del Venditore.

 

4.2 Per ogni Prodotto viene indicato il prezzo, comprensivo di IVA, se dovuta. Qualora la natura del Prodotto comporti l’impossibilità di calcolarlo in anticipo, vengono indicate le modalità di calcolo del prezzo.

 

4.3 Inoltre, saranno indicate tutte le eventuali imposte, spese aggiuntive e spese di consegna che possono variare in relazione alla destinazione, alla modalità di consegna prescelta e/o alla modalità di pagamento utilizzata. Qualora tali voci di spesa non possano ragionevolmente essere calcolate in anticipo, vi sarà l’indicazione di quali spese saranno addebitate all’Acquirente.

 

4.4 Il Venditore si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Prodotti e tutti gli eventuali costi aggiuntivi. Resta inteso che le eventuali modifiche di prezzo non pregiudicheranno in alcun caso i contratti già conclusi prima della modifica.

 

4.5. Tutti gli acquirenti possono pagare la merce ordinata utilizzando le modalità di pagamento indicate “on line” all’atto di acquisto.

 

4.6 La consegna è possibile in Italia e in tutto il territorio dell’Unione Europea, salvo eccezioni eventualmente indicate sul sito.

 

4.7 Il Venditore provvederà a recapitare all’Acquirente, presso l’indirizzo indicato da questi, i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità previste dai precedenti articoli, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia. La consegna avverrà in ogni caso entro 30 giorni dalla data della conclusione del contratto così come indicato nella conferma dell’ordine.

 

4.8 Ove l’Acquirente sia assente, verrà lasciato un avviso con le indicazioni necessarie per contattare il corriere o lo spedizioniere al fine di concordare le modalità di consegna.

 

4.9 Nessuna responsabilità potrà essere attribuita al Venditore per ritardata o mancata consegna imputabile a cause di forza maggiore o caso fortuito.

 

4.10 All’atto del ricevimento, l’Acquirente è tenuto a verificare la conformità del prodotto a lui consegnato con l’ordine effettuato, nonché la congruità del documento di consegna.

 

4.11 Le consegne dei prodotti alimentari possono essere soggette a limitazioni specificate di volta in volta sul sito.

 

4.12 I Servizi che richiedono prestazioni  (es. pacchetti di soggiorno, esperienze presso la struttura del Venditore) sono eseguiti direttamente presso la struttura del Venditore o presso terzi secondo le modalità indicate sul sito, a seguito dell’esibizione da parte dell’Acquirente della ricevuta o di altra valida prova di acquisto sul sito (es. prenotazione a seguito dell’acquisto sul sito).

 

4.13 Il Servizio (digitale o prestazione di servizi) si intende consegnato nel momento in cui è stato ricevuto sul dispositivo elettronico Acquirente e nel momento in cui il servizio è stato attivato (esclusivamente per servizi che non vengono inviati sul dispositivo elettronico dell’Acquirente).

 

5 Fatturazione

 

5.1 All’Acquirente che desideri ricevere la fattura saranno richiesti i dati per la fatturazione. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dall’Acquirente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando al Venditore ogni più ampia manleva al riguardo.

 

  1. Modalità di consegna di Prodotti materiali

 

6.1 I Prodotti materiali e/o beni digitali forniti su un supporto materiale saranno consegnati all’indirizzo indicato dall’Acquirente, con le modalità e nel termine scelti o indicati sulla Piattaforma e riportati nella conferma d’ordine. Se non specificato diversamente, i termini di consegna specificati nella conferma d’ordine indicano il periodo di tempo abitualmente necessario per recapitare i

l Prodotto dal momento della presa in carico del corriere.

 

6.2 Nel caso in cui non sia possibile fornire i Prodotti richiesti, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente, con l’indicazione di quando si prevede di poterli consegnare o delle ragioni che rendono la fornitura impossibile.

 

6.3 Qualora l’Acquirente non intenda accettare il nuovo termine o la consegna sia divenuta impossibile, potrà chiedere il rimborso di quanto pagato che verrà accreditato tempestivamente nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Acquirente per l’acquisto al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza della richiesta di rimborso.

 

6.4 All’atto del ricevimento del Prodotto, l’Acquirente è tenuto a verificarne la conformità con l’ordine effettuato nonché l’integrità dell’imballaggio. Nel caso in cui risultino danni evidenti all’imballaggio e/o al Prodotto, l’Acquirente può rifiutare la consegna del Prodotto e potrà restituirlo senza alcuna spesa a suo carico. Una volta firmato il documento di consegna, l’Acquirente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori dei Prodotti consegnati.

6.5 Il Venditore non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto dovuta a forza maggiore.

 

  1. Esclusione del diritto di recesso di acquirenti non consumatori

 

7.1 All’Acquirente non consumatore non è riconosciuto il diritto di recesso dal contratto di vendita o fornitura dei Prodotti. L’Acquirente riconosce espressamente che l’indicazione nell’ordine di un numero di partita IVA lo qualifica automaticamente come Acquirente non Consumatore, per il quale non è previsto il diritto di recesso.

 

8.Diritto di recesso di Acquirenti Consumatori dall’acquisto di Prodotti materiali

 

8.1 Il solo Acquirente Consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di ricevimento del Prodotto, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail indicato dal Venditore.

 

8.2 Nel caso di consegna separata di più Prodotti, ordinati dall’Acquirente con un solo ordine, il termine di 14 giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è stato ricevuto l’ultimo Prodotto.

 

8.3 In caso di recesso, l’Acquirente dovrà restituire il Prodotto al Venditore, senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto.

L’Acquirente sosterrà solo il costo diretto della restituzione del Prodotto, a meno che il Venditore non abbia dichiarato di farsene carico.

 

8.4 In caso di recesso esercitato correttamente, il Venditore rimborserà i pagamenti ricevuti dall’Acquirente, nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Acquirente per la transazione iniziale, senza indebito ritardo

e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui l’Acquirente ha comunicato di voler recedere dal contratto.

 

8.5 Il Venditore non è tenuto a rimborsare i costi di consegna, qualora l’Acquirente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal Venditore.

 

8.6 Il Venditore, salvo che abbia offerto di ritirare egli stesso il Prodotto, può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il Prodotto oppure finché l’Acquirente non abbia dimostrato di averlo rispedito.

 

9 Diritto di recesso di Acquirenti Consumatori dall’acquisto di Servizi

 

9.1 Il solo Acquirente Consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto del Prodotto ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di conclusione del contratto, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail indicato dal Venditore nella “scheda venditore”, utilizzando il modulo facoltativo di recesso di cui al successivo articolo 12 del presente documento o una qualsiasi altra dichiarazione scritta.

 

9.2 In caso di recesso esercitato correttamente, il Venditore rimborserà all’Acquirente Consumatore i pagamenti ricevuti, nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Acquirente per la transazione iniziale, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla data in cui l’Acquirente ha comunicato di recedere dal contratto.

 

9.3 In caso di richiesta di fornitura di un servizio, l’Acquirente Consumatore prende atto ed accetta di perdere il diritto di recesso dopo la completa prestazione del servizio se la prestazione è iniziata con il suo accordo espresso e con l’accettazione di perdere il diritto di recesso dopo che il servizio è stato eseguito, ai sensi dell’art. 59, lett. a) del Codice del Consumo. Inoltre, l’Acquirente Consumatore prende atto ed accetta di perdere il diritto di recesso qualora abbia richiesto che la prestazione abbia inizio durante il periodo di recesso, ai sensi dell’art. 51, comma 8.

 

9.4 Laddove la prestazione del servizio non sia stata completamente eseguita e l’Acquirente Consumatore voglia recedere dal contratto, egli resta comunque obbligato, ai sensi dell’art. 57, comma 3 del Codice del Consumo, a versare al Venditore un importo proporzionale a quanto è stato eseguito fino al momento in cui ha esercitato il diritto di recesso.

 

10 Esclusione del diritto di recesso dell’Acquirente Consumatore

 

10.1 Il diritto di recesso dal contratto di vendita o di fornitura dei Prodotti da parte dell’Acquirente Consumatore è escluso relativamente:

  • alla fornitura di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • alla fornitura di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente. Rientrano in questa categoria tutti i Prodotti alimentari (incluse le bevande) eventualmente venduti, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata;
  • alla fornitura di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
  • alla fornitura di Prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

 

10.2 Per maggiori chiarimenti contattare il Venditore all’indirizzo e-mail indicato sul sito.

 

11 Limitazione della Responsabilità

 

11.1 Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi fornitori.

 

11.2 Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla eventuale restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

 

11.3 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento, qualora

dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.

 

11.4 Il Venditore non sarà responsabile per:

  • eventuali perdite di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’Acquirente che non siano conseguenza diretta della violazione del contratto da parte del Venditore;
  • errato o inidoneo utilizzo della Piattaforma da parte degli Acquirenti o di terzi;
  • l’emissione di documenti o dati fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Acquirente, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento.

 

11.5 In nessun caso il Venditore potrà essere ritenuto responsabile per una somma superiore al doppio del costo pagato dall’Acquirente.

 

12.Forza maggiore

 

12.1 Il Venditore non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di

fuori del controllo ragionevole del Venditore dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla sua volontà.

 

12.2 L’adempimento delle obbligazioni da parte del Venditore si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.

 

12.3 Il Venditore compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi forza maggiore.

 

  1. Collegamento a siti di terzi

 

13.1 La Piattaforma potrebbe contenere collegamenti a siti/applicazioni di terzi. Il Venditore non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti/applicazioni.

 

13.2 Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti/applicazioni di terzi che forniscono servizi attraverso la Piattaforma. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito/applicazione e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il Venditore non

assume alcuna responsabilità.

 

14 Trattamento dei dati personali

14.1 I dati personali dell’Acquirente saranno trattati nel rispetto della normativa vigente e dei connessi obblighi.

14.2 La tutela e il trattamento dei dati personali da parte del Venditore avverrà in conformità all’Informativa Privacy che può essere consultata sul sito.

 

 

***

ESPRESSIONE DEL CONSENSO ATTRAVERSO IL SITO

L’accettazione viene confermata spuntando il check box relativo al presente documento. L’utente è pregato di attivare la stampante per ricevere copia delle presenti clausole contrattuali.